Indicizzazione sito web: perché conta così tanto?

Indicizzazione sito web

SEO, indicizzazione, posizionamento, sono solo alcune delle chiavi di ricerca utilizzate per definire tutte le operazioni relative alla presenza di un sito web sui motori di ricerca. E perché siamo tutti pronti a rincorrere la serp di Google? E’ davvero così importante per un’azienda essere tra i primi della lista? Si e scopriamo il perché…

 

Perchè indicizzare un sito?

Per comprendere il concetto di indicizzazione e sapere se effettivamente un brand ne ha bisogno va fatto un passo indietro mettendoci nei panni di chi, potenzialmente, dovrebbe arrivare alla nostra azienda, dunque: qual è la prima cosa che ti viene in mente di fare quando hai strani sintomi? E se cerchi il negozio che vende al prezzo più basso il nuovo smartphone? In entrambi i casi, ma anche in milioni di altri, cerchi su Google!

Il sito dal quale avrai avuto la risposta ai tuoi dubbi è sicuramente quello che si è impegnato di più per essere in quel posto ed essere letto da te, e magari la volta successiva sarai tu stesso a cercare quel sito per vedere ciò che ti interessa.

Essere presenti su Google è quindi il primo passo per ottenere un ritorno di acquirenti, clienti, lettori e seguaci che sarebbe altrimenti dirottato sulla tua stessa concorrenza.

Di fatti avere un sito web, anche se fatto con gli effetti speciali, e non riuscire a trovarlo su Google nemmeno con il nome esatto del sito è un bel fallimento, non trovate? Un lavoro che va completamente sprecato, e lo stesso discorso lo si può applicare a qualsivoglia tipologia di portale, blog, ecommerce o portfolio che sia.

Al contrario, arrivare nei primi risultati organici di Google e rimanerci, è di sicuro un investimento più profiquo di qualsiasi altra campagna pubblicitaria tradizionale.

Come comparire tra i risultati di Google?

Il colosso del web per quanto possa risultare indecifrabile per molti, inclusi alcuni addetti ai lavori, non ha grosse pretese: non sopporta le scorciatoie, odia i truffaldini ma ama i lavori ben fatti.

Per questo motivo, un’azienda che si vuole affermare sul web deve sapere che per riuscire nell’impresa non potrà trascurare nulla: il sito dev’essere progettato, implementato secondo gli standard di sviluppo web, i contenuti devono essere studiati in ottica SEO e devono fornire informazioni utili e scorrevoli nella forma, le immagini devono essere di qualità e fruibili da tutti i dispositivi (web e social responsive).

Punto cruciale della “missione posizionamento” è la fase di analisi, il momento in cui si entra nelle menti delle diverse tipologie di utenti per elaborare le chiavi di ricerca più attinenti al nostro settore e raggio d’azione.

Anche in questo caso non basta lavorare solo ed esclusivamente sull’indicizzazione del proprio nome, è necessario insistere sui possibili termini e concetti correlati all’azienda e ai prodotti che offre.

E tu, ci sei su Google?

Siamo nell’era degli smartphone sempre attaccati alla mano e della wi-fi più vitale del pane e, negli anni a venire, le persone che non hanno accesso al web andranno completamente ad azzerarsi, almeno nei paesi industrializzati.

Non possiamo far altro che puntare tutto sul web e invece di attendere che qualcuno entri dalla porta del nostro negozio, portiamo il negozio su Google e ogni utente del mondo potrà essere un nuovo cliente.

Diamo a Google quello che Google vuole
…e Google vuole solo cose ben fatte!

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